mercoledì 30 novembre 2016

Domande - Privilegiati - Inerenza

 minipensieri

Domande - "Non si vota per dire sì o no a Renzi e al suo governo, ma per rispondere SI o NO alle domande della scheda" (Mario Lavia, UnitàTV). Ci risiamo, si tenta di ingannare gli elettori. Sulla scheda del referendum del 4 dicembre 2016 non ci sono domande ma una sola domanda:

Approvate SI o NO il testo della legge costituzionale (...) n. 88 del 15 aprile 2016?


  • Privilegiati - "Se al referendum costituzionale del 4 dicembre 2016 vince il SI ci saranno 320 privilegiati di meno, se questo non vi va bene votate NO". Tra diminuire i privilegi e diminuire i privilegiati si sceglie di diminuire i privilegiati, così saranno meno e conseguentemente più privilegiati: meno privilegiati ci sono e più è un privilegio essere privilegiati.
     
  • Inerenza - "Cosa c'entrano con il quesito referendario Renzi, il governo, la legge elettorale, i disoccupati, l'immigrazione e tutti i guai del Paese?" C'entrano invece, eccome, gli 80 euro ai lavoratori dipendenti, i 500 ai diciottenni, l'aumento agli statali, la promessa ai pensionati e tutte le mance e mancette date o promesse."E se vince il NO c'è rischio di governo tecnico", come se invece lui fosse stato eletto a furor di popolo.

Nessun commento: