mercoledì 27 luglio 2016

Incomprensibile -. Interessi - Fanatismi

minipensieri
  • Incomprensibile - Non capisco perché pagando loschi trafficanti la gente si senta in diritto di arrivare da noi e noi in obbligo di traghettarli gratuitamente da poche miglia al largo delle coste libiche alle coste italiane e non solo. Non capisco perché alle navi straniere che raccolgono naufraghi e li accolgono sul territorio dello stato cui appartengono (sempre le navi militare, solo in acque internazionali le altre) sia consentito di scaricarli in Italia e l'Italia non possa rimpatriarli nello stato che li ha accolti, come fanno Austria e Francia rispedendo in Italia eventuali espatriati illegali. Doveroso salvare chi rischia d'annegare, ma non è bene incentivare la gente a buttarsi in mare solo per essere salvata e non capisco perché dobbiamo adeguarci al proverbio cinese che dice "se salvi vita di una persona ne diventi responsabile per sempre". Non capisco perché se la Libia non è in grado di impedire che partino dalle sue coste per occupare l'Italia sia invece in grado di impedire che dall'Italia vengano riportati sulle sue coste. Se lo facciamo si arrabbia? e noi non dovremmo arrabiarci?

  • Interessi - Sembra che la più grande preoccupazione del nostro governo sia che abbiano a cessare le partenze dalla Libia, con conseguente cessazione della possibilità di salvare vite umane e vantarsene, di accogliere i fuggitivi e guadagnarci, di accusare gli avversari di populismo, razzismo e fascismo e  di avere in futuro voti riconoscenti.

  • Fanatismi - In tutte le religioni possono esserci dei fanatici integralisti. Ma c'è una bella differenza tra un fanatico cristiano che  osserva integralmente il precetto evangelico "amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano" (Matteo 5,44) e un fanatico musulmano che osserva integralmente il precetto coranico "Uccideteli ovunque li incontriate,.. Combatteteli finché non ci sia più persecuzione e il culto sia [reso solo] ad Allah" (Sura II Al-Baqara (La Giovenca) 191,193)

Nessun commento: