sabato 27 febbraio 2016

Religione - Coppie - Agevolazioni - Rottamatori

minipensieri

  • Religione - Meno male che fra gli italiani non c'è più religione, altrimenti se gli capita una disgrazia farebbero causa a Dio.

  • Coppie - Con o senza Unioni Civili rimangono quello che sono: rispettabilissime sterili coppie di sodomiti o lesbiche.
  • Agevolazioni - In tanta pubblicità segnalano che a fare questo o comprare quello si pagherà molto meno grazie alle agevolazioni statali. A parte che mi pare ingiusto agevolare qualcuno a spese e magari a danno di qualcun altro, non dicono che non tutti hanno diritto alle agevolazioni. Non lo ha chi non ha sufficiente reddito e sufficiente IRPEF, non lo ha chi è a regime forfettario in quanto non paga Irpef ma qualcosa che la contiene, non lo ha il coniuge che pur convivendo col proprietario ha stabilito la sua residenza in comune diverso e vi saranno altri mille casi in cui la detrazione non può essere usufruita da nessuno. In altri termini capita che i più poveri paghino le agevolazioni ai più ricchi, ad nutum Matthaei Laurentiòrum
  • Rottamatori - Ma i nostri politici che per essere "civili" usano l'inglese si rendono conto di quello che dicono? Chiamano "spending review" la revisione della spesa e poi per brevità dicono "la spending fa progressi": intendono dire che la "riduzione della spesa procede bene" e dicono "la spesa fa progressi", vogliono ingannare ma dicono la verità.
    Chiamano "stepchild adoption" l'adozioni del figliastro e poi per brevità dicono" la "stepchild è stata stralciata" che sostituendo il termine inglese con l'equivalente italiano viene "la figliastro è stata stralciata".
    Non stanno rottamando solo l'Italia e gli italiani ma anche l'italiano.




Nessun commento: